Terms

Le presenti condizioni generali di servizio (“Condizioni Generali”) regolano il servizio offerto dalla piattaforma Hometrips (“Piattaforma”).

Hometrips è un marchio commerciale di proprietà di B2Book S.r.l., (“B2Book”) con sede in Roma, Via Giuseppe Zanardelli, n. 5, 00186, Partita IVA n. 14312071005, raggiungibile al sito www.hometrips.it (“Sito”).

La piattaforma consente a qualsiasi utente di effettuare una o più prenotazioni di alloggi turistici oggetto degli annunci pubblicati sulla Piattaforma (“Servizio”).

B2Book si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le Condizioni Generali.

In caso di modifiche esse saranno pubblicate sulla Piattaforma ed ogni utente avrà facoltà di recedere dal Servizio nei successivi 30 gg dalla pubblicazione delle modifiche delle Condizioni Generali sul Sito restando inteso che l'utilizzo del Servizio successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.

Definizioni
  1. Ai fini delle presenti Condizioni Generali si intende per:

    • Alloggio”: l’immobile oggetto dell’Annuncio;
    • Annuncio”: l’annuncio relativo all’Alloggio pubblicato sulla Piattaforma ai fini della Prenotazione da parte dell’utente;
    • Cashback”: programma in virtù del quale l’Utente, una volta effettuata la Prenotazione, riceve uno sconto sul valore della transazione tramite accredito del controvalore degli Sconti sul conto corrente di regolamento delle Carte di pagamento utilizzate dall’Utente oppure tramite accredito sulla Carta prepagata Postepay
    • Commissione Hometrips”: la commissione spettante a Hometrips addebitata all’Utente, corrispondente ad una percentuale della differenza tra “Prezzo” e “Prezzo netto” a vantaggio dell’Host;
    • Contenuti”: i contenuti degli Annunci;
    • Contratto”: l’accordo tra B2Book e l’Utente regolato dalle presenti Condizioni Generali;
    • "Evento di Forza Maggiore": uno qualsiasi dei seguenti eventi, che coinvolgano l’Alloggio: eventi straordinari, eruzioni vulcaniche, disastri o disastri naturali, incendi, guerre o atti di guerra, ostilità o qualsiasi tipo di emergenze locali o nazionali, invasioni, osservanza di qualsiasi ordine o richiesta proveniente da un'autorità portuale, nazionale, provinciale o pubblica di qualsiasi genere, intervento o norma di governo, azioni militari, guerre civili, terrorismo, esplosioni (biologiche, chimiche, nucleari o di altro tipo), ribellioni, rivolte, insurrezioni, scioperi, disordine civile (o la sola minaccia materiale o sostanziale o la previsione giustificata di uno qualsiasi degli eventi sopracitati), interruzioni dei servizi di trasporto, chiusura degli aeroporti o tutti quegli eventi, circostanze o emergenze di natura eccezionale e catastrofica, che rendano impossibile o illegale (o che impediscano) la messa a disposizione dell’Alloggio in favore degli Ospiti;
    • Host”: la persona giuridica o la persona fisica maggiorenne, titolare o gestore di uno o più Alloggi che si serve della Piattaforma al fine di pubblicare o più Annunci;
    • Inconvenienti di Soggiorno”: i seguenti inconvenienti riscontrati dall’Utente poco prima e/o durante il proprio soggiorno presso l’Alloggio:
      1. l’Host:
        • procede a cancellare una Prenotazione poco prima della data prevista per il check-in;
        • non fornisce all’Utente le chiavi o il codice di sblocco dell’allarme o qualsiasi altro strumento necessario al fine di consentire all’Utente di accedere all’Alloggio;
        • risulta irreperibile al momento dell’arrivo dell’Utente risultando per lo stesso impossibile l’accesso nell’Alloggio;
      2. la descrizione dell’Alloggio fornite dall’Host nell’Annuncio non è rispondente al vero rispetto alle seguenti informazioni:
        • le dimensioni e caratteristiche generali dell’Alloggio (ad esempio numero e dimensioni delle camere, dei bagni e/o della cucina o delle altre stanze); 
        • assenza o malfunzionamento dei servizi e/o caratteristiche aggiuntive e speciali dell’Alloggio, come ad esempio veranda, piscina, idromassaggio, bagni (wc/doccia/vasca), cucina (lavello/fornelli/frigorifero o altri elettrodomestici), luce, riscaldamento o aria condizionata;
        • la collocazione geografica dell’Alloggio;
      3. alla data prevista per il check-in o durante il soggiorno l’Utente rileva che l’Alloggio:
        • risulta sporco o comunque non adeguatamente pulito;
        • presenta pericoli per la sicurezza e/o la salute dell’Utente;
        • non fornisce lenzuola e asciugamani puliti ad uso dell’Utente;
        • sono presenti animali non specificati nell’Annuncio;
        • non risulta libero da persone e ad uso esclusivo dell’Utente;
        • non risulta fornito di cucina o angolo cottura.
    • Metodo di Pagamento”: il metodo per effettuare pagamenti prescelto dall’Utente in fase di prenotazione dell’Alloggio, quale a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo una carta di credito, una carta di debito o PayPal;
    • Modulo di Prenotazione”: il modulo di prenotazione compilato dall’ Utente in fase di Prenotazione e che dovrà contenere le seguenti informazioni:
      1. Nome e cognome, email, telefono, nazionalità dell’Utente (informazioni obbligatorie);
      2. Commenti relativi ad esigenze dell’Utente e/o dei suoi accompagnatori (informazione facoltativa);
    • Piattaforma”: la piattaforma online Hometrips di titolarità di B2Book che consente l’erogazione del Servizio in favore dell’Utente;
    • Prenotazione Immediata”: modalità di prenotazione automatica impostata dall’Host in fase di pubblicazione dell’Annuncio che non prevede l'approvazione da parte dell’Host della richiesta di disponibilità ricevuta dall’Utente.
    • Prezzo”: il prezzo a notte relativo all’Alloggio, definito ed inserito esclusivamente dall’Host al momento della pubblicazione dell’Annuncio sulla Piattaforma.
    • Prezzo netto”: il prezzo netto a notte a vantaggio dell’Host relativo all’Alloggio, determinato dall’Host stesso al momento della pubblicazione dell’Annuncio sulla Piattaforma.
    • "Servizio": il servizio erogato da B2Book per mezzo della Piattaforma che consente all’Utente di effettuare tramite la Piattaforma una o più Prenotazioni.
    • Utente”: qualsiasi persona fisica che per sé, per terzi o per conto di una persona giuridica, effettui la prenotazione di uno o più Alloggi;
  2. I termini comunque riportati nel prosieguo delle presenti Condizioni Generali con lettera maiuscola avranno il significato loro attribuito di seguito.
2. Descrizione del Servizio
  1. La Piattaforma mette in contatto gli Utenti con gli Host consentendo agli Utenti di effettuare uno o più Prenotazioni degli Alloggi.
  2. I risultati delle ricerche effettuate dall’Utente sulla Piattaforma consentiranno all’Utente di visualizzare il Prezzo nonché tutte le caratteristiche relative agli Alloggi disponibili.
 3. Prenotazioni
  1. Ai sensi delle presenti Condizioni Generali l’Utente prende atto ed accetta che l’esclusivo responsabile di onorare qualsiasi Prenotazione andata a buon fine e di rendere disponibile l’Alloggio oggetto della Prenotazione, è esclusivamente l’Host, rimanendo B2Book esente da qualsivoglia responsabilità in merito.
 4. Cancellazioni Prenotazioni e Mancato Check-In
  1. L’Utente potrà decidere di annullare una Prenotazione andata a buon fine utilizzando l’apposita funzione disponibile sulla Piattaforma (“Cancellazione”) entro i termini e secondo le condizioni indicate dall’Host all’interno dell’Annuncio alla sezione politiche di cancellazione (“Termini di Cancellazione”). Nel caso di cancellazione effettuata da un Utente affiliato ad un programma di “Cashback”, perderà il diritto allo sconto e l’importo erogato come Cashback sarà trattenuto da Hometrips a titolo di “Restituzione Cashback.
  2. Qualora l’Host non si presenti presso l’Alloggio oggetto della Prenotazione (“Mancato Check-In”) nel giorno e all’orario fissato per effettuare il check-in con l’Utente (“Data del Check-In”), l’Utente avrà il diritto di segnalare tale situazione a B2Book entro e non oltre 24 ore dalla Data del Check-In (“Segnalazione”). B2Book provvederà immediatamente a notificare la Segnalazione dell’Utente all’Host e a sospendere qualsiasi pagamento dovuto all’Host relativo alla Prenotazione oggetto della Segnalazione in attesa che B2Book stessa, a proprio insindacabile giudizio, decida in merito all’eventuale rimborso o meno all’Utente dell’intero importo eventualmente già pagato dallo stesso a titolo di Prezzo Complessivo per quella determinata Prenotazione. Qualora dalle valutazioni effettuate da B2Book emerga che il Mancato Check-In dipenda da fatti o eventi imputabili all’Host, B2Book rimborserà all’Utente l’intero importo eventualmente già pagato dallo stesso a titolo di Prezzo per la Prenotazione oggetto della Cancellazione provvedendo ad addebitare all’Host eventuali spese extra, debitamente documentate, affrontate dall’Utente per la collocazione alternativa dell’Utente presso un altro Alloggio. In tali casi B2Book avrà in ogni caso diritto a ricevere la Commissione B2Book prevista per la Prenotazione oggetto della Cancellazione. Qualora, invece, dalle valutazioni effettuate da B2Book emerga che il Mancato Check-In dipenda da un Evento di Forza Maggiore B2Book provvederà anche in questo caso a rimborsare all’Utente l’intero importo eventualmente già pagato dallo stesso a titolo di Prezzo per la Prenotazione oggetto della Cancellazione, senza però addebitare all’Host le eventuali spese extra affrontate dall’Utente per la collocazione alternativa dell’Utente presso un altro Alloggio. In tali casi B2Book non avrà diritto a ricevere la Commissione B2Book prevista per la Prenotazione oggetto della Cancellazione.
5. Richieste di Rimborso

Qualora si verifichi un Inconveniente di Soggiorno l’Utente potrà inoltrare a B2Book entro e non oltre 5 giorni dalla data del check-out una richiesta di rimborso (“Richiesta di Rimborso”). B2Book invierà immediatamente la Richiesta di Rimborso all’Host il quale ricevuta la Richiesta di Rimborso dovrà fornire entro i successivi 3 giorni una risposta a B2Book in merito alla Richiesta di Rimborso. Qualora l’Host accettasse la Richiesta di Rimborso, B2Book effettuerà il pagamento della somma oggetto della Richiesta di Rimborso all’Utente tramite il metodo prescelto dall’Utente. In caso di rifiuto o eventuali contestazioni circa la Richiesta di Rimborso, B2Book si riserva il diritto di valutare la Richiesta di Rimborso a suo insindacabile giudizio.

6. Depositi Cauzionali e Danni agli Alloggi

Ciascun Host potrà inserire nella descrizione del proprio Annuncio se sia previsto o meno un deposito cauzionale per l’Alloggio unitamente al relativo ammontare (“Deposito Cauzionale”). B2Book non è responsabile per la gestione del Deposito Cauzionale che verrà direttamente corrisposto dall’Utente all’Host all’arrivo presso l’Alloggio.

7. Natura del Rapporto e Condizioni Economiche
  1. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali l’Utente conferisce a B2Book un mandato con rappresentanza, all’uopo conferendo apposita procura per ricercare e prenotare gli Alloggi oggetto delle Prenotazioni.
  2. B2Book avrà diritto a ricevere la Commissione B2Book per ogni Prenotazione andata a buon fine.
  3. L’Utente provvederà ad effettuare il pagamento del Prezzo direttamente in favore di B2Book, che incasserà il Prezzo e le eventuali spese extra a titolo di provvista fondi per l’esecuzione del mandato con rappresentanza qui conferito.
8. Feedback
  1. La Piattaforma può consentire agli Utenti di valutare l’Alloggio attraverso l’assegnazione di un punteggio da un minimo ad un massimo e l’inserimento di un commento testuale a critica libera (“Feedback”). B2Book è titolare piena ed esclusiva dei diritti di utilizzazione dei Feedback pubblicati sulla Piattaforma. A tale fine gli Utenti concedono a B2Book, il diritto, perpetuo, non soggetto a royalty e sublicenziabile, di copiare, archiviare, riprodurre, integrare, modificare, adattare, preparare lavori derivativi, analizzare, sfruttare, anche commercialmente, tutti i Feedback pubblicati sulla Piattaforma.
  2. In ogni caso le funzionalità di valutazione hanno come unico scopo quello di consentire agli Utenti di rappresentare in modo veritiero la propria esperienza, fornendo agli altri Utenti elementi utili di giudizio ed incentivando così il miglioramento generale dell’affidabilità e della qualità di tutti i servizi fruibili mediante la Piattaforma. È pertanto vietato l’utilizzo della funzionalità Feedback per la pubblicazione di contenuti ed informazioni non pertinenti allo scopo della Piattaforma o comunque illegali, come per esempio link a siti di terze parti, foto o video di minori, dati sensibili, informazioni personali in violazione della privacy altrui, materiale osceno, violento, offensivo, etc..
  3. I Feedback inseriti sulla Piattaforma dovranno sempre rispettare il limite della continenza formale con l’espresso divieto di pubblicare giudizi con contenuti volgari, diffamatori, a sfondo sessuale, discriminatori, che incitino alla violenza o siano comunque lesivi della dignità della persona.
  4. In caso di violazione delle regole descritte nei paragrafi precedenti, B2Book potrà denunciare l’accaduto alle competenti Autorità, riservandosi in ogni caso il diritto, anche senza preavviso, di rimuovere i contenuti vietati e di sospendere o cancellare l’Account dell’Utente, fatti salvi gli ulteriori rimedi previsti nelle presenti Condizioni Generali o dalla legge.
  5. Resta inteso che la pubblicazione di qualsiasi contenuto, ancorché pertinente con lo scopo della Piattaforma, non presuppone in alcun modo il controllo da parte di B2Book; quest’ultima, pertanto, non è responsabile della loro liceità, veridicità e/o correttezza.
9. Obblighi e Divieti dell’utente

È fatto espresso divieto all’Utente di:

  • violare qualsiasi legge o regolamento locale, statale, provinciale, nazionale o altra legge o regolamento, incluse, senza alcuna limitazione, quelle fiscali in materia di agenzie di viaggio, tour operator e fornitori di pacchetti di viaggio;
  • utilizzare il Sito, la Piattaforma e il Servizio per qualsiasi scopo commerciale o di altro genere che non sia espressamente consentito dalle presenti Condizioni Generali;
  • compiere qualsiasi atto che possa danneggiare l’immagine e/o la reputazione di B2Book;
  • copiare, conservare o altrimenti accedere a o utilizzare qualunque informazione contenuta nel Sito, nella Piattaforma o nel Servizio o i Contenuti per finalità non espressamente previste dalle presenti Condizioni Generali;
  • interferire con o danneggiare il Sito, la Piattaforma e il Servizio attraverso l’uso, a mero titolo esemplificativo, di virus, cancelbot, trojan, codici nocivi, flood ping, attacchi denial-of-service, backdoor, pacchetti IP o IP spoofing, routing contraffatto o informazioni sull’indirizzo di posta elettronica o simili metodi o tecnologie;
  • utilizzare il Sito, la Piattaforma e il Servizio con l’intento di effettuare tecniche di “spamming”;
10. Responsabilità
  1. L’attività di B2Book è limitata alla fornitura di servizi tecnologici connessi all’utilizzo della Piattaforma e delle sue funzionalità che permettono agli Utenti la semplificazione del processo di Prenotazione degli Alloggi. Pertanto B2Book si impegna a manutenere e gestire la Piattaforma utilizzando la migliore esperienza di cui dispone per garantirne l'efficienza. In particolare, B2Book si impegna a monitorare il normale e continuativo funzionamento di tutti i supporti tecnici necessari per l’erogazione del Servizio, limitando al massimo le interruzioni, le sospensioni, i malfunzionamenti e qualsiasi problema tecnico possa derivare dall’uso del Servizio, fermo restando che la Piattaforma viene fornita “così com’è” e senza garanzie di alcun tipo. Al riguardo, B2Book non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i danni indiretti, consequenziali, speciali, incidentali, né per eventuali danni e/o anomalie che possano verificarsi e che sfuggano al controllo tecnico di B2Book, come, a titolo esemplificativo, disfunzioni nella gestione delle reti telematiche ovvero malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all'accesso alla Piattaforma ovvero ad un uso improprio della stessa.
  2. B2Book, ai sensi della normativa vigente, risponde esclusivamente per i danni di natura contrattuale quando questi costituiscano conseguenza esclusiva, immediata e diretta di comportamenti determinati da dolo o colpa grave nell’ambito dello svolgimento del Servizio contemplato nelle presenti Condizioni Generali.
11. Proprietà intellettuale
  1. La Piattaforma si basa su un software di proprietà esclusiva di B2Book che lo fornisce all’Utente sotto forma di Servizio rimanendo pertanto espressamente vietato per l’Utente qualsiasi tentativo di ricavare, estrarre, decompilare il suddetto software ovvero di interferire con il suo normale funzionamento.
  2. Fatta eccezione per i Contenuti, il marchio B2Book, i loghi, i segni distintivi e qualsivoglia altro contenuto nella forma di testo, banca dati, grafica, disegno, suono, musica, interfaccia etc… presenti sulla Piattaforma, devono intendersi di proprietà esclusiva di B2Book, con la conseguenza che il loro utilizzo per qualsiasi scopo al di fuori della semplice fruizione dei servizi connessi alla Piattaforma è espressamente vietato in assenza di autorizzazione scritta di B2Book.
12. Modifica delle funzionalità della Piattaforma

B2Book si riserva il potere di modificare, migliorare ed eliminare in qualsiasi momento le funzionalità della Piattaforma, senza che ciò comporti il diritto dell’Utente a una qualche forma di indennizzo o compensazione; per quanto possibile B2Book garantirà all’Utente un’adeguata informazione sulle modifiche apportate alle principali funzionalità della Piattaforma.

13. Trattamento dei dati personali
  1. L'informativa della privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali ed è accessibile nella sezione Privacy del Sito e/o della Piattaforma. L’Utente dichiara di avere preso visione e di accettare l’informativa privacy di B2Book impegnandosi a rispettarne tutte le disposizioni ivi contenute.
  2. Il titolare del trattamento dei dati è B2Book. Ogni eventuale reclamo dovrà pertanto essere rivolto al seguente indirizzo e-mail: info@b2book.net.
14. Legge applicabile e Foro competente
  1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate ed interpretate secondo la legge italiana.
  2. Le Parti accettano di sottomettersi alla giurisdizione e alla competenza esclusiva del Foro di Roma, in relazione a qualsiasi disputa o questione che sorga dalle o sia connessa con le presenti Condizioni Generali.
Approvazione Espressa Clausole Vessatorie

L’Utente dichiara di approvare specificatamente ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole: 2. Descrizione del Servizio; 3. Prenotazioni; 4. Cancellazioni Prenotazioni e Mancato Check-In; 5. Richieste di Rimborso; 6. Depositi Cauzionali e Danni agli Alloggi; 7. Natura del Rapporto e Condizioni Economiche; 9. Obblighi e divieti dell’Utente; 10. Responsabilità; 14. Legge applicabile e Foro competente;